il sapone nero, l’oro africano

il sapone nero e un sapone 100% naturale di origine africano. Esistono due tipi di sapone nero: quello a base di olio e olive nere utilizzato principalmente negli “HAMMAM” in Marocco e quello a base di burro di cacao, burro di karite, olio di palma e di corteccia di foglie di banana detto anche “african black soap”.

savon-noir

Io in questo articolo parlerò del secondo tipo. Innanzi  tutto bisogna dire che e un sapone ancestrale in Africa ed nonostante e ancora molto usato grazie alle sue numerose proprietà sulla pelle. 

E conosciuto per trattare l’acne, le macchie pigmentose ( problema di cui molte di noi soffriamo) ed altri problemi della pelle. 

Personalmente lo uso da più di un anno ad alternanza per tutto il mio corpo. Infatti dopo aver cercato tutti i modi possibile per trattare il mio problema di acne tardiva, ho trovato questa soluzione facendo delle ricerche online. Lo uso in alternanza con un sapone a base di argilla perché la mia pelle si “abitua” velocemente ai prodotti . Quindi mi lavo il viso due volte al giorno con il sapone nero africano ed ogni tre mesi lo cambio con il sapone all’argilla per un mese.

Grazie a questo procedimento, ho la pelle del viso molto morbida e uniforme. Tuttavia può rendere la pelle secca quindi bisogna idratare molto bene la pelle dopo uso.

L’african black soap può anche essere utilizzato come shampoo perché ricco di ferro e di  vitamine A e E.

Infine questo sapone e l’ideale per chi vuole prendere cura del proprio corpo naturalmente. 

 

 

Rispondi

